<< indietro
Strontium Profi-Test ZOOM

Strontium Profi-Test

STPT

Nuovo

Test stronzio

Maggiori dettagli

Dettagli

Lo Stronzio ha un ruolo molto importante nell'accelerare la crescita di coralli ed alghe calcaree. L'acqua marina in natura contiene circa 7/9 mg/l di stronzio. La crescita dei coralli e delle alghe calcaree avviene di pari passo con l'impoverimento dello stronzio e del calcio. L'abbassamento dei livelli di calcio implica sempre quello della concentrazione dello stronzio.

E' raccomandabile tenere nel vostro acquario di barriera una concentrazione di stronzio compresa fra 5 e 20 mg/l.. La misurazione della concentrazione di Stronzio è necessaria ma sfortunatamente è un test abbastanza difficile da effettuare, per questo motivo molti acquariofili non lo eseguono con la necessaria frequenza.

Per questa ragione particolare gli additivi a base di stronzio dovrebbero essere studiati in modo da evitare in vasca concentrazioni troppo alte o basse di stronzio. Usando additivi adatti le misurazioni della concentrazione di questa sostanza possono essere ridotte. Inoltre l'acqua marina contiene stronzio associato a solfato, in questa forma non ha la tossicità che il cloruro di stronzio, normalmente usato. Usate quindi additivi a base di solfuro di stronzio per evitare uno sbilanciamento ionico.

Salifert è stato il primo produttore ad introdurre sul mercato un test kit per lo stronzio.